• Home
  • Ambiti di intervento
  • Supporto alla genitorialità

Supporto alla genitorialità

Supporto alla genitorialità

Essere genitori è davvero una sfida continua, con emozioni positive di gioia, realizzazione, soddisfazione, amore, ma anche a volte emozioni meno positive come la paura, l’incertezza, l’ansia, lo stress, lo sconforto. Dopotutto la genitorialità implica una riorganizzazione non solo pratica dello stile di vita, dei rapporti, della gestione delle disponibilità economiche, ma anche una riorganizzazione psicologica del proprio mondo interiore con il passaggio dall’investimento su se stessi all’investimento sui figli, e con la necessaria rielaborazione della propria infanzia e i relativi vissuti.

Nell’avventura dell’essere genitori si possono ritrovare degli ostacoli, delle difficoltà, in diversi momenti della vita, dovuti magari alla personalità dei genitori, oppure alle caratteristiche del figlio, o al contesto sociale nel quale si è inseriti, o ancora ad un mix di tutto questo.

Un percorso di supporto alla genitorialità con uno psicologo può essere molto importante ad esempio per far emergere tutti i vissuti e le interpretazioni che i genitori tenderebbero normalmente a non esprimere, finendo per influenzare comunque l’esperienza genitoriale. Una delle utilità del supporto genitoriale è infatti il contenimento emotivo, con la condivisione, comprensione ed accettazione di tutte le ansie, paure e del senso di smarrimento che così spesso accompagnano l’esperienza genitoriale. Un percorso di supporto genitoriale è utile anche per promuovere delle relazioni famigliari che siano funzionali e positive per tutti i membri della famiglia, trasformando le relazioni meno funzionali. Tutto questo non può che far beneficiare la famiglia, i genitori e i figli stessi, andando a creare un ambiente di crescita sano e che protegge il figlio da travagli emotivi e tensioni non necessari.


Dott.ssa Valeria Vitale
Psicologa a Roma

Dott.ssa Valeria Vitale

Psicologa

Partita IVA 15491781009
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 25110

Info
2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.