• Home
  • Ambiti di intervento
  • Sostegno alla terza età e ai familiari

Sostegno alla terza età (anche a Domicilio) e ai familiari

Sostegno alla terza età

La terza età è un momento complesso tanto per la persona stessa quanto per i suoi familiari, sia quando non si hanno particolari problematiche, sia quando ci sono patologie neuro-degenerative.

La persona si sente privata del proprio ruolo, della partecipazione attiva a scelte e attività, si può sentire non capita e abbandonata, il tutto accompagnato da sentimenti di tristezza/depressione ma anche paura, colpa, rimorsi/rimpianti, scarsa autoefficacia.

I familiari possono trovarsi invece in difficoltà nella gestione del tempo da dedicare alla persona anziana, possono avere difficoltà a capire quanto e come possono coinvolgere maggiormente la persona per farla sentire più attivamente parte della famiglia, possono sentire il bisogno di esprimere in uno spazio dedicato e con una persona esterna a tutto i propri sentimenti, preoccupazioni, dubbi, incertezze, paure.

Un percorso di sostegno psicologico è un’occasione in cui i familiari possono lasciarsi andare, scaricare le tensioni e le emozioni, ricevere supporto e consigli su come gestire le varie situazioni quotidiane con il parente anziano. Per la persona invece rappresenta un’occasione per scoprire migliori possibilità per la terza età, vivere questa fase del ciclo di vita in maniera più completa e soddisfacente al massimo delle proprie reali possibilità, potenziare le capacità anche cognitive che con l’età e/o la malattia vanno degenerando, sentirsi efficace.


Dott.ssa Valeria Vitale
Psicologa a Roma

Dott.ssa Valeria Vitale

Psicologa

Partita IVA 15491781009
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 25110

Info
2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.