• Home
  • Ambiti di intervento
  • Problemi famigliari

Problemi famigliari

Problemi Famigliari

La famiglia è il contesto più importante per la vita di una persona. È il contesto in cui costruiamo la nostra identità, in cui formiamo le nostre competenze emotive e sociali, in cui stabiliamo i primi rapporti e quindi impariamo a stare in relazione.

La famiglia è continuamente in trasformazione: cambiando i singoli membri che la compongono, cambiano le relazioni tra loro, cambia la composizione della famiglia (con nascite, matrimoni, lutti, separazioni), cambia lo stato della famiglia in base al contesto sociale (per esempio a seconda del benessere o la difficoltà economici). Vivere tutti questi cambiamenti non è affatto facile né naturale, piuttosto comporta forte stress e difficoltà che possono portare blocchi e tensioni in famiglia.

Affrontare le difficoltà famigliari con uno psicologo in un percorso di sostegno è il primo passo verso un nucleo familiare funzionale, perché significa non additare un membro della famiglia come portatore di problemi/tensioni, ma condividere la responsabilità della situazione di difficoltà e le risorse per superare la cosa insieme. I colloqui rappresentano uno spazio in cui tutti i membri della famiglia sono incoraggiati a condividere il proprio punto di vista in un clima positivo di accettazione e non giudicante. In questo spazio si finisce con il dare significato a quanto si sta vivendo e individuare e correggere gli aspetti che vi hanno portato a questo punto.


Dott.ssa Valeria Vitale
Psicologa a Roma

Dott.ssa Valeria Vitale

Psicologa

Partita IVA 15491781009
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 25110

Info
2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.