• Home
  • Ambiti di intervento
  • Problematiche adolescenziali e supporto ai famigliari

Problematiche adolescenziali e supporto ai famigliari

Problematiche adolescenziali

Aaah, l’adolescenza…! Un momento tanto fondamentale e trasformativo quanto duro e complesso. L’adolescenza è il decisivo momento di passaggio dall’essere bambini all’essere adulti, è il momento in cui si costruisce gran parte della propria identità, è un momento ricco di contraddizione (soprattutto tra voglia di autonomia ma necessità di dipendenza dalla famiglia) e insicurezze.

L’adolescenza è un momento emotivamente molto difficile per i ragazzi che la vivono direttamente, ma anche per i famigliari. Possiamo considerarla una Co-Evoluzione. I cambiamenti dell’adolescente richiedono un adattamento dei genitori, un cambiamento delle relazioni, che diventano sempre più paritarie. Non è semplice vivere l’adolescenza come una fase di cambiamento condiviso. Non è facile per i figli conciliare la voglia di sperimentazione, esplorazione e costruzione di sé, con la condivisione delle emozioni ed esperienze in famiglia; non è facile per i genitori modificare il rapporto, facilitare la separazione dando fiducia ai figli ma mantenere la connessione e il controllo necessari per proteggerli e supportarli.

Ecco perché un percorso di consulenza e supporto psicologico è utile sia per i ragazzi che si trovano a vivere questa fase di vita così complessa e ricca di emozioni e trasformazioni, sia per le famiglie. Uno psicologo può essere utile non solo per valutare l’eventuale presenza nei ragazzi di problematiche importanti che spesso accompagnano l’adolescenza, ma anche per aiutare tutta la famiglia a creare l’ambiente migliore per facilitare questo momento di separazione e creazione dell’identità e viverlo con serenità e sana curiosità.


Dott.ssa Valeria Vitale
Psicologa a Roma

Dott.ssa Valeria Vitale

Psicologa

Partita IVA 15491781009
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 25110

Info
2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.