• Home
  • Ambiti di intervento
  • Difficoltà nel rapporto con il cibo e il proprio corpo

Difficoltà nel rapporto con il cibo e il proprio corpo

Difficoltà nel rapporto con il cibo e il proprio corpo

Molte persone non hanno un buon rapporto con il proprio corpo e gli danno un’importanza a volte eccessiva, e questo è sempre più vero in un tempo come quello attuale in cui tv, cinema, social, ci espongono costantemente a immagini corporee sempre più vicine alla perfezione, sempre più irraggiungibili. Tutto questo può non avere molta pressione su persone con una buona autostima, sicurezza in sé, relazioni stabili e positive, ma può avere effetti anche molto pesanti su persone al contrario con scarsa autostima, insicure, con difficoltà nelle relazioni.

Se ti ritrovi in questo quadro, probabilmente avrai sperimentato diversi tentativi (forse continui) di avere il controllo del tuo corpo, di intervenire per modificarlo. Infatti la difficoltà nel rapporto con il corpo si accompagna quasi sempre a delle difficoltà nel rapporto con il cibo. Attraverso diete (dimagranti o ingrassanti) puoi provare a modificare la forma del tuo corpo, ma finché non modificherai il tuo mind-set e non affronterai le tue emozioni relative a tutti gli aspetti connessi, il tuo aspetto fisico continuerà a modificarsi come su un’altalena, senza però riuscire a trovare un’altezza (o in questo caso un peso/forma) che ti faccia sentire soddisfatt*.

Ecco perché la consulenza con uno psicologo può essere importante, per individuare i nuclei che stanno veramente alla base di queste difficoltà con il tuo corpo. Attraverso un percorso di sostegno psicologico puoi far emergere le tue credenze, i pensieri, le preoccupazioni, le emozioni legati al tuo rapporto con il corpo/cibo, trovare il giusto peso da dare all’aspetto esteriore, scoprire un nuovo modo di gestire il rapporto con il cibo con più serenità riuscendo anche a mantenere una maggiore costanza nel seguire un percorso nutrizionale (qualora effettivamente necessario), far pace con la tua immagine esteriore trovando un maggiore e positivo equilibrio tra la tua essenza interna e esterna.


Dott.ssa Valeria Vitale
Psicologa a Roma

Dott.ssa Valeria Vitale

Psicologa

Partita IVA 15491781009
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 25110

Info
2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.