Chi sono

Psicologa laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Roma La Sapienza, mi occupo di valutazione, diagnosi, consulenza e sostegno psicologico, rivolti ad adolescenti e adulti, coppie e famiglie.

Considero i colloqui psicologici degli incontri in cui fare qualcosa insieme in uno spazio dedicato, in cui chiarificare il disagio, identificare i bisogni e le risorse, costruire insieme lo scopo da perseguire. In ultimo il fine è quello di portare la persona ad una migliore conoscenza e consapevolezza di sé, delle proprie risorse, dei propri comportamenti; all’aumento della stima di sé e delle proprie potenzialità; al miglioramento delle relazioni umane, del proprio benessere psico-sociale e della qualità della propria vita.

Le riflessioni che nascono dalla relazione professionale possono diventare lo spunto per nuovi modi di pensare, agire e relazionarsi, portando così alla trasformazione e miglioramento della propria vita.

Perfeziono costantemente la mia formazione attraverso seminari e corsi di aggiornamento, in particolare rispetto alle tematiche riguardanti: supporto per persone LGBTQI+ , alimentazione consapevole, ansia, stress, difficoltà relazionali genitori-figli, difficoltà affettivo-sessuali nella coppia.

Collaboro anche con l’Associazione Colibrì Onlus, all’ interno di un laboratorio protetto psicosocioriabilitativo rivolto a persone con disagio psichico medio-grave.

Formazione Professionale e Percorso Formativo

La mia intenzione di lavorare in quest'ambito è sempre stata presente e forte, tanto che la mia formazione in ambito psicologico è iniziata già dall'Istituto Magistrale che ho scelto di frequentare: il liceo ad indirizzo socio-psico-pedagogico.

Dopo il diploma, ho frequentato la triennale in Psicologia e Salute dell'Università degli studi di Roma La Sapienza conseguendo la laurea con votazione 100/110 con una tesi in valutazione e intervento in psicologia clinica sui disturbi di personalità.

Successivamente ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica sempre all'Università degli studi di Roma La Sapienza con votazione di 110 e lode. L'ultimo anno l'ho dedicato anche alla partecipazione al corso di formazione e somministrazione di test psicodiagnostici per la valutazione delle abilità cognitive: Matrici di Raven, CTONI-2, RIAS-2. La mia tesi magistrale è stata il risultato di una ricerca che, attraverso la somministrazione dei test ad un campione di soggetti tra i 18 e 94 anni, ha contribuito alla validazione e taratura italiana del test RIAS-2.

Dopo la laurea ho realizzato un tirocinio di 1 anno presso un Associazione psico-socio-riabilitativa con utenza psichiatrica medio grave, che mi ha formato alla valutazione e all'intervento abilitativo-riabilitativo di persone di età avanzata con disturbi psichiatrici, nonché alla progettazione di attività mirate a potenziare le risorse e mantenere o riacquisire il miglior grado di autonomia.

Dopo l'abilitazione alla professione di Psicologa ho seguito e continuo a seguire corsi di formazione e aggiornamento sulle tematiche di maggiore interesse personale/professionale.

Le mie esperienze lavorative in ambito psicologico iniziano con il lavoro di somministrazione, valutazione e interpretazione di strumenti psicodiagnostici per la valutazione delle abilità cognitive.

Successivamente ho iniziato a collaborare come psicologa nell'Associazione Colibrì (Onlus) che si occupa di riabilitazione psico-sociale per utenti psichiatrici medio-gravi, dove attualmente ancora lavoro, realizzando progetti di intervento che mirano alla riabilitazione psicologica, affettiva, sociale e cognitiva degli utenti e al supporto di familiari o di chi se ne prende cura.

In regime libero professionale lavoro in studio e/o online (quando necessario e possibile) con adolescenti e adulti, sia individualmente che in coppia o famiglia, occupandomi di valutazione e diagnosi, supporto e sostegno.

Ciclicamente organizzo anche gruppi nei quali affrontare diverse tematiche psico-sociali importanti, per creare una rete di supporto, condivisione, psicoeducazione ed empowerment.

Le principali aree di cui mi occupo tramite consulenza e sostegno psicologico sono individualmente le difficoltà legate ad ansia, stress, autostima, rapporto problematico con il proprio corpo, paure e timidezza eccessiva, identità e orientamento di genere e sessuale, difficoltà nel rapporto con l'alimentazione; a livello di coppia o familiare invece mi occupo principalmente di supporto alla genitorialità, problematiche adolescenziali e supporto ai genitori di adolescenti e preadolescenti, problemi di coppia, difficoltà affettivo-sessuali, sostegno per persone della terza età e loro familiari.


Dott.ssa Valeria Vitale
Psicologa a Roma

Dott.ssa Valeria Vitale

Psicologa

Partita IVA 15491781009
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 25110

Info
2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.