• Home
  • Ambiti di intervento
  • Problematiche legate all’autostima

Problematiche legate all’autostima

Problematiche legate all’autostima

L’autostima sono tutte quelle emozioni, credenze e pensieri su noi stessi che determinano quello che consideriamo essere il nostro valore. Comprende le nostre competenze, il vissuto corporeo, l’emotività, le relazioni e la vita familiare, quindi l’autostima è un aspetto che riveste davvero ogni aspetto di sé. Il livello di autostima può dipendere dal proprio carattere, dalle esperienze di vita, anche dalle relazioni durante la propria infanzia.

Avere una scarsa autostima significa non vedere il proprio valore, non considerarsi abbastanza (abbastanza competenti, abbastanza belli, abbastanza meritevoli di cose ed emozioni positive, abbastanza interessanti e graditi nella relazione con altri, abbastanza in grado di gestire le proprie relazioni anche in famiglia…). Avere una scarsa autostima porta a difficoltà nel prendere decisioni e quindi momenti di stallo, basse aspirazioni per la propria vita personale, lavorativa e relazionale, scarsa motivazione, ansia, rabbia/aggressività, tristezza/depressione, difficoltà relazionali e molto altro.

Uno psicologo può darti gli strumenti e lo spazio per eliminare quelle distorsioni cognitive che possono portarti ad avere un’immagine di te diversa da quella reale, aiutarti ad analizzare le varie situazioni nelle quali non ti senti all’altezza e far emergere la realtà delle cose, aumentare la tua percezione di controllo e padronanza della tua vita e delle scelte, migliorare le tue capacità di comunicazione e relazione, aiutarti a vivere e superare i sentimenti di ansia, rabbia e frustrazione. Alla fine del percorso psicologico ti aspetta una nuova vita, in cui sentirti di fare scelte coraggiose, saper affrontare ostacoli e momenti più negativi, sentirti motivato ad affrontare sfide e situazioni nuove o con nuovi strumenti, vivere le relazioni sentendoti parte attiva e partecipante; una nuova vita con una qualità migliore.


Dott.ssa Valeria Vitale
Psicologa a Roma

Dott.ssa Valeria Vitale

Psicologa

Partita IVA 15491781009
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 25110

Info
2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.