• Home
  • Ambiti di intervento
  • Ansia

Ansia

ansia

L’ansia non è solo “attacchi di panico”, ci sono moltissime sfaccettature. In una vita come quella dei nostri tempi possiamo trovarci in compagnia dell’ansia più spesso di quanto non vogliamo ammettere.

Abbiamo tutti un preziosissimo sistema di sicurezza che genera l’ansia al fine di proteggerci da eventuali pericoli (esterni o interni). Si tratta di un sistema di sicurezza che inizia con l’allerta quindi l’attivazione di fronte ad un potenziale pericolo, che genera poi lo stato ansioso nel quale si provano tutte le caratteristiche manifestazioni fisiche e psicologiche dell’ansia, al quale dovrebbero seguire un momento di valutazione consapevole del reale pericolo e l’eventuale segnale di “cessato pericolo” per tornare al precedente stato di calma.
In alcune persone questo sistema è un po’ falsato: è troppo sensibile quindi si attiva con segnali minimi, o si attiva in situazioni in cui non sarebbe necessario, o attiva delle reazioni esagerate rispetto alla reale “minaccia”, o non riesce a fare una valutazione consapevole e quindi ad arrivare al “cessato pericolo”.

Lo psicologo può aiutare a comprendere le motivazioni degli stati ansiosi, prenderne maggiore consapevolezza e maggiore padronanza di questo “sistema di sicurezza”, con il risultato di riuscire a ridurre le situazioni di attivazione dell’ansia e gestire meglio quelle che inevitabilmente durante la vita si vanno ad affrontare.


Dott.ssa Valeria Vitale
Psicologa a Roma

Dott.ssa Valeria Vitale

Psicologa

Partita IVA 15491781009
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 25110

Info
2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.